Cialde e capsule, qual è il migliore?

cialde e capsule

Molte persone quando acquistano una macchina per caffè si trovano a dover scegliere tra cialde e capsule. Ma qual è il formato migliore? Qual è la differenza? Prima di tutto conosciamo più da vicino i contendenti:

La cialda: si tratta in sostanza di caffè compresso racchiuso in sacchetti di microfibra (per questo hanno un gusto più forte del caffè tradizionale). Totalmente ecologiche e compostabili, ne esistono di vari tipi ma le più comuni sono due:

  • cialda ese, da 44 mm di diametro, di gran lunga la più usata;
  • cialda xp, più compatto.

La capsula: formato più recente che sta conoscendo una grande diffusione, per la qualità del caffè e la possibilità di utilizzarle anche per altri infusi. La principale accusa che viene fatta a questo formato è il non essere ecologico, (la capsula è in plastica) ma è un problema che in parte è già stato risolto con l’introduzione delle prime capsule ecocompatibili.

Quale scegliere?

Non c’è una risposta univoca, dipende molto dal gusto: capsule e cialde producono un caffè diverso, la cosa migliore è provarle entrambe! E tu quale preferisci? scrivicelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *